La retta giornaliera a carico è comprensiva di tutti i servizi espletati dalla RSA: assistenza sanitaria, attività socio-sanitarie-assistenziali, fisioterapia ed animazione. È da considerarsi inclusa anche la quota alberghiera, la quale prevede: ristorazione (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), lavanderia e stireria, pulizie ed assistenza religiosa.
La tariffa comprende inoltre la fornitura di farmaci e presidi. Se il reddito dell’ospite o quello dei suoi familiari è insufficiente è possibile chiedere al Comune di residenza dell’ospite di intervenire ad integrare la retta.
La retta deve essere versata in un’unica soluzione entro il 10 di ogni mese.
In caso di decesso o dimissione verrà rimborsato l’effettivo dei giorni non goduti.
Sono invece esclusi dalla retta le spese riguardanti:
- Visite specialistiche non convenzionate col SSN;
- Ticket (se dovuti) sulle prescrizioni di esami clinici, sulla diagnostica e specialistica;
- Lavaggio di indumenti personali particolari (es. cappotti, giacche, ecc);
- Parrucchiera;
- Estetista (manicure e pedicure);
- Giornali e riviste;
- Podologia curativa.
All’ingresso, oltre alla retta del mese, viene chiesto un versamento a titolo cauzionale tramite bonifico bancario alla Tesoreria pari a due mensilità (il mese è considerato di 30 giorni). La cauzione, verrà restituita integralmente alle dimissioni dell’ospite, previa verifica dell’avvenuto versamento delle rette relative ai mesi di ricovero.
Le rette dei mesi successivi devono essere pagate entro il giorno dieci del mese tramite S.D.D. e/o bonifico bancario. L’ammissione è vincolata ad un mese di prova al termine del quale, nel caso in cui la Struttura non risulta adeguata ad accogliere l’anziano, si provvede alla dimissione.